La Fimosi è un processo connatale o acquisito dell’organo genitale maschile che comporta il restringimento del prepuzio, ovvero di quella pelle che ricopre il glande.

Il focus cui vogliamo oggi dedicarci riguarda quelle Fimosi che insorgono in un uomo adulto (giovane adulto o uomo maturo).

Le Fimosi non sono tutte uguali: esistono fimosi

– Non serrate, che causano l’impossibilità di aprire il pene in erezione

– Serrate, che causano l’impossibilità di aprire il pene anche da flaccido

– Para-fimosi, ovvero l’impossibilità di ricoprire il pene una volta scoperto

– Fimosi progressive: ovvero fimosi non serrate che divengono con il tempo serrate o para-fimotiche

Parlando in termini probabilistici, una fimosi non connatale, ovvero un processo di restringimento che interessa la mucosa e la pelle prepuziale che non è già presente dalle prime fasi dell’infanzia, deve essere considerata sempre con attenzione.

Difatti, una fimosi di qualsiasi natura che insorge in un uomo “con il tempo” e che non recede autonomamente in tempi limitati, dovrebbe essere condotta all’occhio dello specialista di cute e mucose genitali (il Dermatologo Venereologo) per l’esclusione di diverse patologie acquisite, prima fra tutte un Lichen sclerosus o scleroatrofico.

Sottolineamo e lo asseriremo anche nelle conclusioni, che la Fimosi è e rimane un segno patologico associabile non solo a questa patologia ma a diverse e dissimili condizioni.

Prepuzio incollato sul glande: le dermatosi genitali sinechianti

Fimosi congenita e Lichen sclerosus: chiarito il rapporto che li unisce